Dispersione Termica: Segnali, Prevenzione e Soluzioni

Dispersione Termica: Segnali, Prevenzione e Soluzioni

La dispersione termica è un problema comune in molte strutture edilizie, che può causar una serie di disagi, tra cui aumento delle bollette energetiche, inefficienza termica e comfort termico ridotto. Ma come capire se nel tuo edificio c’è dispersione termica?

Ecco qualche informazione sulla dispersione del calore e su come prevenire e risolvere il problema, migliorando l’efficienza energetica e il comfort nei tuoi ambienti.

Cos'è la Dispersione Termica?

La dispersione termica è di fatto la capacità che ha il calore di attraversare la struttura circonstante.
In inverno, una dispersione si verifica quando il calore generato all’interno di un edificio viene disperso verso l’esterno attraverso pareti, soffitti, pavimenti e/o finestre.
In estate, il processo si inverte (aria fredda che esce, aria calda che entra). Questo accade a causa di un isolamento termico non adeguato o, se presente, di un sistema di isolamento mal progettato.

Segnali della Dispersione Termica

Aumento delle Bollette Energetiche

Se le tue bollette energetiche aumentano in modo significativo senza un motivo apparente, potrebbe essere un segno di dispersione del calore. Il sistema di riscaldamento o di raffreddamento deve lavorare di più per mantenere la temperatura desiderata.

Superfici Fredde o Umide

Se alcune parti o stanze della casa risultano più fredde di altre, molto probabilmente lì c’è una dispersione del calore.
Anche la formazione di condensa su finestre o pareti interne può essere un segno di eccessiva dispersione termica.

Calo di Temperatura

Se noti che, a riscaldamento spento, la temperatura all’interno del tuo edificio scende di 1 o 2°C nel giro di poche ore allora potrebbe esserci un problema di dispersione del calore.

Prevenzione della Dispersione Termica

Isolamento Termico Adeguato

Investire in un isolamento termico di alta qualità è il punto di partenza essenziale. Pareti, tetto e pavimenti ben isolati sono fondamentali per prevenire la dispersione del calore.

Materiali avanzati come pannelli isolanti e rivestimenti termici sono ottimi alleati nella lotta contro le perdite di calore. La corretta progettazione termica dell’edificio può ridurre in modo significativo il fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento.
E' importante però, prestare sempre molta attenzione alla tipologia dei materiali che vengono usati per isolare. Materiali che non permettono la corretta e naturale traspirazione delle pareti, potrebbero causare problemi ancora maggiori di quelli già presenti all’interno dell’abitazione.

Sigillare le fughe

Non sottovalutare il potere delle fessure e delle crepe. Controllare e sigillare regolarmente tutte le fessure o crepe presenti nelle pareti, finestre o porte dell’edificio. L’isolamento delle finestre con doppi o tripli vetri o finestre a bassa emissività può fare la differenza. Questi accorgimenti impediscono al colore di fuggire e riducono i costi energetici.

Manutenzione Regolare

Una manutenzione regolare del sistema di riscaldamento e raffreddamento è fondamentale. Un sistema ben mantenuto funziona in modo efficiente e previene sprechi energetici.

Controllare periodicamente il buono stato di filtri, i termostati e delle apparecchiature presenti garantisce un funzionamento ottimale e una lunga durata dei componenti.

Rivestimenti Termici

Un’opzione interessante per migliorare l’isolamento termico è l’impiego di rivestimenti termici alle pareti interne. Questi rivestimenti migliorano l’isolamento termico dell’edificio, riducendo la dispersione del calore e migliorando il comfort termico. Questi rivestimenti possono essere svariati: dalle pitture termiche, all’applicazione di un cappotto interno (se lo spazio lo permette). Sono particolarmente utili dove non è possibile applicare isolamento esterno.

Isolamento coperture

Un isolamento adeguato del tetto è il primo passo, e forse il più importante, per ridurre in maniera importante la dispersione di calore presente nell’edificio (l’aria calda è più leggera di quella fredda, quindi va sempre verso l’alto). Avere un tetto ben coibentato o comunque isolato adeguatamente dall’interno (tramite, per esempio, l’INSUFFLAGGIO) permette di risparmiare anche il 30% sui costi di riscaldamento e raffrescamento. L’isolamento del tetto è un investimento che si ripaga in termini di comfort e risparmio energetico in tempi brevi.

Risanamento Strutturale

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento di risanamento strutturale più importante per risolvere i problemi di dispersione del calore. Questo può comportare l’aggiunta di materiali isolanti alle pareti o alla sostituzione del sistema di isolamento esistente (il così tanto gettonato CAPPOTTO). Se il tuo edificio non è stato progettato con standard moderni di efficienza energetica, il risanamento strutturale può essere un’opzione. Ma quest’ultima deve essere valutata molto attentamente perché funzioni. Un cappotto creato con materiali non adatti, potrebbe risolvere un problema, e causarne altri di nuovi, forse ancora più gravi.

La dispersione del calore è una sfida che richiede l’attenzione di proprietari e progettisti.
L’adozione di misure preventive e soluzioni appropriate è essenziale per mantenere un ambiente interno confortevole ed efficiente Il miglioramento dell’efficienza energetica non solo riduce i consumi e i costi ma contribuisce anche alla conservazione delle risorse naturali.

Se ti trovi alle prese con la dispersione termica nel tuo edificio e hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare esperti nel settore come Thermotec.
Con la nostra competenza nei rivestimenti, nel risanamento strutturale e nell’isolamento termico, possiamo aiutarti a creare ambienti più efficienti e confortevoli, risparmiando energia e nel rispetto dell’ambiente.

Investire nella prevenzione della dispersione del calore è un passo importante verso un futuro più sostenibile.