Loading

Thermotec

Thermotec vuole essere punto di riferimento per chi crede in un nuovo modo di vivere la casa, per chi cerca soluzioni che durano nel tempo e che sono rispettose dell’ambiente.

contatti

Per informazioni

  • Via Prà Bordoni, 11/E
    36010 Zanè - Vicenza
  • +39 0445 165.65.81
  • info@thermotecsrl.eu

Isolamento Termico Sostenibile con l’insufflaggio di Thermotec

Isolamento Termico Sostenibile con l’insufflaggio di Thermotec

Isolamento Termico Sostenibile con l’insufflaggio di Thermotec

L’insufflaggio è una tecnica edilizia che si focalizza sull’isolamento di intercapedini vuote, sottotetti e pareti, garantendo prestazioni termiche ed acustiche eccellenti senza compromettere lo spessore delle murature.
Isolare la propria casa è fondamentale per avere un vantaggio termico ed acustico efficace, e iniziare dal punto di maggior risparmio è il primo passo da compiere.

Circa il 50% della dispersione termica in un'abitazione  avviene dall’alto, cioè dal tetto, mentre il 30% dai muri perimetrali e l 20% dai serramenti. 

Molti ricorrono ai cappotti esterni, pensando che le pareti perimetrali siano la fonte principale di dispersione di calore. In realtà, basta pensare che il caldo va sempre verso l’alto, e quindi un buon isolamento del tetto dovrebbe essere il primo passo per un effettivo risparmio energetico, seguito poi dalle superfici verticali per ottimizzare al massimo la coibentazione.
La qualità del materiale scelto per l’insufflaggio è fondamentale per una buona resa del lavoro. Puntare su materiali naturalmente traspirabili ed ecologici consente di avere il massimo della resa non solo in inverno per ridurre la dispersione del calore, ma in ugual modo non permettere al caldo di entrare in estate, mantenendo l’abitazione più fresca. 
Motivo per cui, noi di Thermotec eseguiamo interventi di insufflaggio solamente con materiali certificati, altamente traspiranti ed ecosostenibili, come la fibra di cellulosa e la granina di sughero.

Caratteristiche dei materiali usati

Fibra di cellulosa
La Fibra di cellulosa è un isolante ecologico, composto da carta riciclata trattata con additivi minerali per essere ignifuga e inattaccabile da funghi, muffe e parassiti. Inodore, non corrosiva, ha un alto potere isolante e una bassa conducibilità termica;

Granina di sughero
I Granuli di sughero completamente naturali ed ecologici. 
La granina di sughero è resistente all’acqua (in caso di infiltrazioni), agli agenti chimici, antimuffa, imputrescibile, privo di formaldeide; Le prestazioni di isolamento rimangono inalterate nel tempo ed ha una durata pressochè illimitata.

Caratteristiche dell’insufflaggio su sottotetti e tetti

L’insufflaggio è una soluzione perfetta per isolare tetti e sottotetti in modo veloce, efficace e a costi contenuti. Questo intervento può essere eseguito anche su tetti senza accesso interno alla copertura.
Utilizzando degli appositi macchinari, il prodotto scelto (fibra di cellulosa o granina di sughero) viene distribuito sul solaio in modo uniforme e omogeneo. Tutti gli spazi vuoti vengono riempiti senza tralasciare alcun punto. La lavorazione è rapida (in media 1 giorno lavorativo per l’intera superficie), poco invasiva e non richiede opere murarie.
L’isolamento nei sottotetti può essere realizzato al grezzo oppure con camminamento ed è adatto a tutti i tipi di tetto che sia accessibile con botola, chiuso o a nido d’ape.

Caratteristiche dell’insufflaggio su intercapedine

Questo metodo si rivela particolarmente efficace per gli edifici con struttura “a cassa vuota”, assicurando un isolamento termico ed acustico ottimale. L’insufflaggio richiede un’intercapedine di almeno 5 cm. verificabile con dei piccoli fori presso la muratura stessa.

L’intervento, poco invasivo, migliora l’efficienza e lo sfasamento termico dell’edificio, offrendo comfort termico sia in estate che in inverno. Il guadagno termico varia da 1 a  3 gradi, a seconda delle superfici isolate, dello spessore e del materiale utilizzato.

L’insufflaggio si può effettuare indifferentemente dall’interno o dall’esterno di una residenza, e la decisione viene presa in collaborazione con il cliente considerando diversi fattori.
Se si prevede di imbiancare la casa, potrebbe essere conveniente eseguire l’insufflaggio delle pareti dall’interno. Al contrario, se si opta per un isolamento dall’esterno, soprattutto se la casa dovrà essere ritinteggiata esternamente, questa scelta può risultare più adatta.
La flessibilità nell’approccio permette di adattare l’insufflaggio alle esigenze specifiche di ogni progetto edilizio.

Come avviene l’insufflaggio delle superfici verticali?

Dopo la preparazione della parete, vengono realizzati fori sulla superficie per raggiungere l’intercapedine d’aria, a una distanza di circa 1,5 metri su 2 livelli. Utilizzando una specifica attrezzatura, il materiale isolante (fibra di cellulosa o granella di sughero) viene introdotto attraverso i fori che, una volta riempita l’intercapedine, vengono sigillati.

L’insufflaggio con materiali naturali si adatta a diverse superfici ed intercapedini e garantisce una distribuzione uniforme dell’isolante.
Il trattamento isolante così eseguito assicura un comfort termico ottimale in tutte le stagioni: trattiene il calore in inverno e respinge il calore in estate, riducendo le bollette energetiche e migliorando la sostenibilità dell’edificio. 

L’insufflaggio è una tecnica che ha avuto una crescente diffusione negli ultimi decenni in tutta Europa
In questi ultimi anni, la consapevolezza ambientale e la necessità di adottare tecniche e prodotti più sostenibili come gli isolanti naturali fatti di cellulosa e sughero, hanno guadagnato ulteriore risonanza. Scegliere questi materiali è infatti importante per la salute del nostro ambiente e del nostro benessere personale.

Tipologie di insufflaggio con la fibra di cellulosa e con la granina di sughero

  • Sottotetto non abitabile
  • Contropareti
  • Controsoffitti
  • Intercapedini murarie

Benefici raggiungibili con l’insufflaggio

  • Tempi rapidi di intervento e non invasivo;
  • Benefici immediati;
  • Costi inferiori rispetto ad altre tecniche di isolamento;
  • Non sottrae spazio abitativo.

Le nostre soluzioni

ThermoFibra

Isolamento in Fibra di Cellulosa

ThermoFibra è un prodotto isolante termicamente e acusticamente, applicabile tramite insufflaggio su sottotetti non abitati (es. con...

Richiedi Info

Il tuo edificio necessita di risanamento e ripristino?
Se stai cercando una soluzione adatta alle tue esigenze, compila il form e ti risponderemo al più presto!